Internet è oggi parte integrante di qualsiasi business. Quali strategie utilizzare per ottenere i migliori risultati? A questa domanda viene in aiuto il piano di marketing digitale, che evidenzia gli obiettivi da raggiungere, le caratteristiche del target di riferimento, le analisi del mercato e dei competitor, gli strumenti e le tecniche da impiegare ed infine le misurazioni da effettuare.
I dati sono indispensabili per un business online di successo. Prendere decisioni, individuare le possibili ottimizzazioni, trovare e risolvere i problemi, sono tutte attività che devono essere basate sull’analisi dei dati. Si parla di web analytics, la disciplina che studia il comportamento delle persone che interagiscono con i nostri touch-point digitali.
Lo strumento più diffuso nel mondo per raccogliere e analizzare i dati di comportamento degli utenti online è Google Analytics. La sua terza versione, chiamata Universal Analytics o GA3, alla fine di luglio 2023 non sarà più utilizzabile. Al suo posto è già arrivato Google Analytics 4, in sigla GA4.
Google Analytics 4 è quindi la nuova versione del sistema di analisi dei dati fornito gratuitamente da Google a tutti i proprietari di un sito web.
GA4 risulta molto diverso dalla precedente versione Universal Analytics. Non si tratta solo di un cambiamento di interfaccia, cambiano radicalmente il modello e le logiche in termini di struttura, raccolta e gestione dei dati. GA4, infatti, è stato pensato come uno strumento più intelligente e predittivo, che offre nuove possibilità di analisi e di integrazione.
Migrazione senza perdita di dati
Se già utilizziamo GA3, il passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4 deve essere preparato con cura e per tempo, per non perdere dati. E’ infatti possibile configurare Google Analytics in modo da raccogliere ancora i dati in GA3 e contemporaneamente iniziare ad accumulare i nuovi dati in GA4, in modo che quando GA3 verrà chiuso avremo già una serie di dati storici a disposizione.
Per ottenere questo risultato è necessario pubblicare sul sito web uno snippet di codice particolare, dopo aver creato uno stream web associato al nostro sito internet. In questo modo otteniamo una configurazione doppia (Google Universal Analytics e Google Analytics 4) e facciamo coesistere fino a luglio 2023 entrambe le proprietà.
Esiste anche la possibilità di spostare tutti i dati storici accumulati negli anni con GA3 e trasferirli in GA4.
Cosa cambia in GA4
Le principali novità di Google Analytics 4 sono:
- analisi dei dati mirata sul cliente
- modello basato sugli eventi
- utilizzo di algoritmi di machine learning
- maggiore personalizzazione dell’analisi
Il nuovo strumento GA4 è totalmente diverso, si basa sugli eventi e non più sulle sessioni, utilizza sistemi di machine learning per predire il comportamento degli utenti e fornire maggiori informazioni di marketing.
Google Analytics 4 basa la sua analisi sugli eventi, distinti in differenti categorie:
- eventi monitorati automaticamente (sono già disponibili in Google Analytics 4);
- eventi di misurazione avanzati (devono essere attivati e configurati);
- eventi raccomandati: devono essere generati attraverso lo sviluppo di codice secondo paranetri già definiti
- eventi custom: devono essere attivati autonomamente e non presentano parametri Google predefiniti.
Un’altra importante differenza con la versione precedente è che GA4 sopperisce alla mancanza dei dati, dovuta al fatto che parte degli utenti bloccano i cookie, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale con informazioni predittive.
Il sistema Google Analytics 4 non può dirsi ancora stabile e consolidato, molti sono i bug segnalati in via di correzione, tuttavia già allo stato attuale permette di effettuare analisi molto personalizzate che richiedono, tuttavia, un lavoro di configurazione importante, che deve essere documentato attraverso il Measurement Plan, ossia un documento dove si annotano tutte le configurazioni e personalizzazioni fatte su Google Analytics 4.
Per maggiori informazioni sulla migrazione a Google Analytics 4, se sei interessato a impostare il tuo business online attraverso la raccolta e l’analisi dei dati, contattaci.