Digital marketing per Hotel

Se uniamo tutti gli strumenti offerti da Internet per garantire lo sviluppo del business di un hotel, e in generale di qualsiasi attività legata al settore del turismo, siamo nel campo del web marketing turistico.

Il digital marketing per hotel ha l’obiettivo finale di vendere i servizi della struttura, ma ha anche degli obiettivi correlati:

  • creare una buona reputazione online
  • fidelizzare le persone che hanno soggiornato o che vorremmo soggiornassero nel nostro albergo
  • rafforzare l’identità del hotel e comunicare i punti di forza e in cosa ci differenziamo dagli altri

In pratica dobbiamo comunicare in modo efficace sul web, presentare la nostra struttura, far capire al futuro cliente quali saranno le esperienze e l’atmosfera che farà diventare indimenticabile la sua vacanza.

Per raggiungere questo scopo è necessario predisporre una strategia da attuare mediante l’utilizzo coordinato degli strumenti che ci mette a disposizione Internet:

  • un sito web funzionale, veloce, completo, accattivante, che comunica nelle lingue del nostro target desiderato, e che permette la prenotazione diretta;
  • la presenza in uno o più social media, scelti per importanza, in numero compatibile con il nostro budget
  • un’attività SEO continuativa, per raggiungere e mantenere le migliori posizioni nei motori di ricerca
  • l’ottimizzazione delle informazioni sul nostro hotel, visibili in Google My Business
  • la creazione e gestione di una newsletter per la fidelizzazione dei nostri clienti e prospect

La scelta di questi strumenti dipende dagli obiettivi di business che intendiamo raggiungere e dal budget che abbiamo a disposizione per la comunicazione digitale. La gradualità è una soluzione spendibile nella maggior parte dei casi, non tutto e subito, bensì un programma di interventi coordinati e scalati nel tempo.

Come incentivare le prenotazioni

Una volta che i potenziali clienti sono atterrati sul sito dell’hotel, l’obiettivo è quello di trasformare le visite in prenotazioni. E questo lo si ottiene con un sito progettato per creare fiducia nel visitatore, presentare la struttura in modo professionale, spingere il cliente verso la prenotazione diretta tramite booking engine, ossia il motore di prenotazione che dovrà essere semplice e funzionale.

Sebbene sia quasi sempre vantaggioso utilizzare anche i portali OTA, è importante affiancare a questi canali la vendita diretta e disintermediata.

Spesso infatti gli utenti web utilizzano i portali come Booking.com o Expedia per cercare l’hotel di proprio interesse e prenotare poi direttamente sul sito dell’hotel, per controllare se ci sono tariffe più vantaggiose o altri benefit. Se l’utente li trova, e trova inoltre un sistema di prenotazione intuitivo simile alle OTA, è molto probabile che effettui la prenotazione direttamente nel booking engine.