In questi giorni mi trovo in Italia, il mio lavoro con DigitalVlora in Albania continua, tuttavia ho preso un piccolo periodo di ferie.
Dato che sono qui, ho voluto verificare come gli alberghi di Valona appaiono dalle ricerche fatte su Google dagli italiani.
Ho fatto alcuni test sia con frasi di ricerca generiche che con ricerche più specifiche. Nel marketing digitale si parla spesso della Lunga Coda, il grafico che potete vedere in questo articolo. Come funziona la lunga coda?
Il grafico ci mostra come le ricerche molto generali (ad esempio “hotel a valona”) vengono fatte molte volte al mese. Esistono poi tantissime ricerche specifiche, tutte diverse tra loro (ad esempio “hotel a valona con piscina per bambini”), che vengono fatte meno volte al mese, ma sono veramente tante, tutte diverse.
Nel grafico le ricerche generali si trovano a sinitra, quelle specifiche a destra.
La zona di destra del grafico si chiama “la lunga coda” e da qui proviene il nome del grafico. Nella lunga coda ci sono tante ricerche specifiche, ed è per queste ricerche che è strategico farsi trovare, per aumentare il proprio business.
In sostanza, se il nostro hotel (ma questo vale anche per le aziende, non solo per il turismo) ha delle caratteristiche che lo distinguono dagli altri hotel, e se il suo sito web mette in evidenza queste caratteristiche, allora la sua visibilità organica aumenta moltissimo, e quindi sarà trovato nelle ricerche fatte in Google proprio da quei turisti che stanno cercando un hotel come quello, e che se lo trovano molto probabilmente prenotano.
Ho cercato quindi prima con una frase generale e poi specifica. Vediamo i risultati.
Ricerca generale
In Google, dall’Italia, ho cercato “hotel a Valona“. Mi sono apparsi in prima pagina gli annunci pubblicitari fatti dalle più importanti OTA come ad esempio Booking, Trivago, Hotelscan mediante il servizio Google Ads, e poi i risultati naturali, ma sono tutti relativi ai principali portali di alberghi. Il primo Hotel che da solo, con il suo sito web, è apparso, si trova nella sesta pagina di Google, nella posizione 54!!.
Questo significa che gli hotel a Valona (ho provato anche per altre città turistiche dell’Albania e la situazione è la stessa) non riescono a farsi trovare in Google. Per un imprenditore questo vuol dire che deve per forza affidarsi alle OTA o ad altri intermediari, senza essere in grado di raggiungere una buona visibilità sul mercato da solo, tramite il suo sito web.
Ricerca specifica
E’ sicuramente difficile raggiungere i primi risultati di Google con una frase di ricerca generale, ma non lo è per le ricerche specifiche, che sono proprio per questo molto importanti nel marketing digitale e nella SEO.
Vediamo allora il risultato del mio test. Ho cercato dell’Italia “hotel a valona con piscina“. La situazione è leggermente migliore di prima, tuttavia solo un hotel è apparso, nella seconda pagina si Google, alla posizione 14. Tutti gli altri hotel sono posizionati decisamente peggio.
Ho poi effettuato una serie di altri test, sempre con ricerche specifiche, e la situazione è rimasta la stessa.
Come farsi trovare in Google?
Il motivo per il quale, a differenza di altre località turistiche in altri paesi, gli hotel in Albania non hanno una loro visibilità organica, tranne pochissime eccezioni, è dovuto al fatto che:
- molti hotel non hanno un proprio sito web
- chi ha un sito web non lo ha ottimizzato con le tecniche SEO
La SEO (Search Engine Optimization) è una disciplina molto complessa, che studia come ottenere attraverso il proprio sito web la migliore visibilità organica (cioè quella naturale, senza pagare campagne pubblicitarie online) per aumentare il business.
Abbiamo già parlato della SEO nel nostro blog, puoi leggere l’articolo SEO ed esperienza utente.
Questo vuol dire quindi che, considerato che pochi hotel in Albania hanno investito in SEO, chi decide di farlo ha un’ottima probabilità di successo, dato che i concorrenti sono pochi.
Se vuoi conoscere meglio come il tuo hotel può raggiungere da solo, con il proprio sito web, una buona visibilità in Google, contattaci! Siamo a tua disposizione per analizzare insieme a te come attraverso il tuo sito web sia possibile farsi trovare dal target desiderato.