La pubblicazione di un sito sul web non garantisce il raggiungimento dei risultati di business per il quale il sito è stato progettato. La sua visibilità sul web va conquistata, grazie all’applicazione di tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
L’attività SEO si svolge in due fasi: analisi e applicazione delle tecniche. La prima è la fase più delicata, si tratta di definire con precisione gli obiettivi di visibilità del sito e analizzare in profondità il target desiderato, che compie un viaggio (search journey) nella ricerca del sito di interesse. Capire le sue esigenze, individuare le ricerche che effettuerà sul web, conoscere i suoi desideri di informazione, rappresentano i fattori chiave della fase di analisi.
Una volta compreso il comportamento del target desiderato, eventualmente suddiviso in più segmenti, inizia la seconda fase, che prevede l’attuazione di tecniche SEO, molto diverse tra loro, che si applicano sul sito web e all’esterno del sito stesso, con l’obiettivo di migliorare il posizionamento organico, ossia di conquistare per le parole di ricerca ritenute strategiche, la migliore visibilità tra i risultati naturali, quelli scelti direttamente dal motore di ricerca.
Digital Vlora inizia la fase di analisi SEO parallelamente al progetto del sito web, che nasce così già come strumento di visibilità organica. Il team di Digital Vlora è specializzato in modo prioritario sulla lingua italiana. La sua attività è particolarmente utile per le aziende albanesi che intendono conquistare una elevata visibilità sul mercato italiano, in ambito industriale, commerciale o turistico.
Una parte dell’attività viene svolta mediante strumenti appositamente progettati per la SEO, primo tra tutti Google Search Console, in grado di fornire report di visibilità e di analisi, indispensabili per migliorare l’ottimizzazione SEO.