Business online per il turismo in Albania

Quando un turista cerca in internet un hotel trova le OTA nei primi risultati. Le OTA (Online Travel Agency) più famose, come Booking, Expedia, Hotel.com, Agoda e AirBnB, raccolgono il maggiore numero di visite e si posizionano nei primi risultati di Google, grazie a enormi investimenti in pubblicità, attraverso il servizio Google Ads.

Se lavori nel settore turistico ti sarai spesso domandato se è meglio avere un proprio sito web o raccogliere le prenotazioni attraverso le OTA. Le due soluzioni non sono alternative, anzi, è proprio utilizzandole entrambe che si ottiene il massimo risultato. Bisogna tuttavia trovare il giusto equilibrio.

Il compito di un albergatore è quello di trovare i clienti nei siti web che vengono frequentati di più, e tra questi i più importanti sono certamente le OTA, che sono quindi irrinunciabili. Le commissioni chieste da Booking e le altre OTA sono molto elevate, tuttavia è utile sfruttare le OTA non solo per ricevere le prenotazioni ma anche per farsi conoscere dai potenziali clienti.

OTA si, ma non solo!

Senza Booking.com e gli altri canali OTA è difficile fare business online. Essere presenti sui portali OTA è quindi molto importante, tuttavia è fondamentale anche la vendita diretta e senza intermediari.

La tendenza degli utenti web è infatti quella di utilizzare i portali di prenotazioni turistiche come luoghi di ricerca per trovare l’hotel di proprio interesse. Una volta individuata una struttura che piace, il turista si mette alla ricerca del sito web dell’hotel, per vedere se può prenotare con prezzi migliori e se l’Hotel offre altri servizi oltre al pernottamento.

Ecco perchè è fondamentale avere un proprio sito web, purchè sia adatto per il business.

5 consigli per il tuo business online

Come vedremo tra poco, non basta avere un sito web con un aspetto grafico gradevole, bisogna fare altro. Ecco alcuni consigli:

  1. Proporre sul sito web i prezzi più bassi non serve, se i tuoi clienti non riescono a trovarti su Google
  2. Per vendere di più, il sito web deve essere navigabile soprattutto da smartphone
  3. Il sito deve raccogliere le richieste di prenotazione tramite form oppure ricevere direttamente le prenotazioni con un booking engine
  4. Quando turisti interessati ti contattano via email, devi rispondere rapidamente
  5. Cerca di fidelizzare i tuoi ospiti, che potrebbero soggiornare ancora nel tuo hotel

Un sito web bello funziona? non sempre!

Gli elementi da prendere in considerazione per creare un sito web che funziona, sono diversi. Vediamo quelli più importanti.

  • foto e video: la qualità delle foto che presentano il tuo Hotel e magari anche dei video professionali sono indispensabili. Per quanto riguarda i video, una idea è quella di registrarli con le riprese fatte dal drone, sia per l’esterno che per l’interno. Noi di Digital Vlora, grazie al nostro partner Venice Studio, siamo in grado di offrirti riprese aeree professionali di elevata qualità.
  • testi: non basta pubblicare foto e video, è indispensabile inserire nel proprio dito web i testi più adatti per convincere il turista e ricevere la sua prenotazione. I testi devono essere scritti non solo per interessare il cliente, ma anche per dimostrare a Google che il nostro sito è quello giusto da mostrare a chi cerca un hotel nella nostra zona, con i servizi che offriamo. Scrivere testi efficaci per i motori di ricerca richiede una profonda conoscenza delle tecniche chiamate SEO (Search Engine Optimization)
  • velocità: un sito web veloce è indispensabile sia per soddisfare l’utente che lo naviga, sia per avere maggiore probabilità di apparire nei primi risultati in Google.
  • chat: permettere agli utenti che navigano il tuo sito di contattarti via email oppure di chiedere informazioni con whatsapp o Messenger è molto importante. Quando un utente sta per chiedere le prenotazione, se ha un dubbio vuole risolverlo in fretta, altrimenti rinuncia e cerca un altro hotel.
  • multi-lingua: la lingua inglese è conosciuta da circa il 50% delle persone che abitano nei paesi europei. Il sito web in inglese non basta, è importante realizzarlo in più lingue, quelle parlate dai tuoi clienti abituali e dai turisti che raggiungono la tua città. Noi di Digital Vlora consigliamo siti web in inglese, italiano, albanese. Si può anche aggiungere altre lingue, come ad esempio il tedesco.

Scegli Digital Vlora, ti suggeriremo le migliori strategie per aumentare il tuo business. Digital Vlora si occupa del progetto e della realizzazione di siti web professionali, li pubblica in internet utilizzando hosting professionali e completa la sua offerta con tutti i servizi internet necessari.
Se vuoi approfondire questi argomenti contattaci.